NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

19 Agosto 2025

Icona Meteo 20 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Furto in casa con sequestro di persona, arrestati. I controlli dei carabinieri nel senese

Furto in casa con sequestro di persona, arrestati. I controlli dei carabinieri nel senese

Due arresti furto, cinque persone denunciate, 30 attività commerciali sanzionate per irregolarità, 330 autovetture fermate e identificate 498 persone. Sono i numeri dei controlli effettuati dai carabinieri in provincia di Siena ai quali hanno partecipato 65 pattuglie e una unità specializzata del Nas di Firenze. I reati per le persone denunciate vanno da oltraggio a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di chiavi alterate, grimaldelli e di valori il tutto in concorso, nonché, ingresso e soggiorno illegale sul territorio dello Stato. Le irregolarità degli esercizi commerciali riguardano il mancato rispetto procedure Hccp e la mancata tracciabilità degli alimenti.

Furto e sequestro di persona: arrestati due ventenni

Bettolle. Sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Bettolle due giovani di 20 e 21 anni per aver commesso una rapina con sequestro di persona e numerosi furti in appartamento. Le indagini erano iniziate a gennaio quando alcuni banditi si erano introdotti all’interno di un’abitazione di Bettolle, con l’intento di perpetrare un furto. Ma la presenza in casa di una coppia di anziani costringeva però i malviventi a sequestrare i coniugi. Una volta chiusi a chiave nella camera da letto, i ladri avevano messo a segno la rapina e portato via gioielli in oro. Le indagini svolte dai militari del comando stazione di Bettolle, hanno consentito di i risalire agli autori della rapina. Che con i numerosi indizi di colpevolezza raccolti nei loro confronti, i due ventenni si pensa passano essere gli autori di altri furti in appartamento nelle provincie di Firenze, Prato, L’Aquila, Viterbo e Roma.

Denunce per furti in appartamento a Sovicille e Radda

Sovicille. I carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Siena, a Sovicille hanno controllato un’auto i cui occupanti, una volta arrestata la marcia del veicolo, hanno provato a scappare a piedi. Mentre il passeggero riusciva nell'intento, il conducente invece veniva bloccato e sottoposto a perquisizione. Ed è risultato essere in possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso e di valori. Sottoposto a fermo di identificazione, successivamente è stato espulso dal momento che era straniero. .

Radda in Chianti. I carabinieri della stazione di Radda in Chianti, al termine di articolata
attività di indagine, hanno denunciato a piede libero un cittadino italiano. È ritenuto il responsabile di alcuni furti che si sono verificati proprio a Radda.

Montalcino. La scorsa notte in Val d’Orcia una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Montalcino riusciva ad intercettare un furgone che poi è risultato essere rubato. Le due persone a bordo del mezzo, hanno prima tentato una breve fuga con il veicolo inseguito dalla pattuglia. Poi hanno abbandonato il mezzo in aperta campagna e sono riusciti a dileguarsi.

Visto il continuare dei furti in abitazione, i carabinieri invitano i cittadini ad adottare tutti gli accorgimenti
ritenuti necessari per rendere più sicura la propria abitazione. Tra questi l’istallazione di sistemi d’allarme, lasciare le luci accese quando si esce e, soprattutto, reciproca collaborazione tra vicini di casa per quello che viene definito “controllo del vicinato”. Quindi la pronta chiamata al 112.

© Riproduzione riservata.
Condividi: